Natale e Business: strategie per la tua azienda

Tips

Con le festività ormai alle porte è tempo di riorganizzare ed adattare il tuo brand ed il tuo business a questo particolare periodo.
Questa fase dell’anno è un’occasione utile per aumentare i tuoi introiti e per migliorare la consapevolezza del tuo brand agli occhi dei vecchi e nuovi clienti.

Ma da dove partire? Quali sono gli step da effettuare per ottenere i giusti risultati?

Abbiamo pensato a farti un regalo di Natale in anticipo, offrendoti alcuni consigli per il tuo business.

Questi consigli sono pensati per essere utilizzate sul tuo sito web, sui tuoi canali social, nelle campagne di email marketing o nella tua app mobile:

Condividi aggiornamenti in tema con le festività

La regola generale per il content marketing – che si tratti di post di blog o di social media – è che l’80% dei tuoi contenuti dovrebbe aggiungere valore alla vita dei tuoi clienti e solo il 20% dovrebbe promuovere la tua attività, i tuoi servizi o i tuoi prodotti.

Non sentirti in colpa per non aver rispettato appieno questa regola durante le festività natalizie, a condizione che tu non finisca per pubblicare solo aggiornamenti auto-promozionali. I tuoi post possono ancora aggiungere valore alla vita dei tuoi clienti, pur avendo un fascino più stagionale/festivo: i ristoranti possono condividere la ricetta preferita delle vacanze del loro chef, i saloni di bellezza possono pubblicare suggerimenti su come estendere i benefici di qualsiasi trattamento e le palestre possono condividere consigli su come mantenersi in forma e in salute durante le vacanze.

Incoraggia l’acquisto con buoni regalo

I buoni regalo sono acquisti incredibilmente popolari in vista di Natale e possono essere un ottimo modo per incoraggiare gli acquirenti dell’ultimo minuto ad acquistare dal tuo sito.

Come sfruttare un buono regalo? Potresti renderlo a tema con le feste, nominandolo ad esempio “XMAS20” e promuoverlo sulla home page del tuo sito Web e tramite i tuoi canali social.
Potresti anche usarlo come parte di una campagna incentrata sul “Last-Minute Christmas” e incoraggiare le persone a finire i loro acquisti natalizi in tempo e risparmiare denaro. Per incoraggiare ulteriormente l’acquisto di buoni regalo, potresti anche considerare di offrire un incentivo finanziario, ad esempio €5 di sconto sugli acquisti di buoni regalo superiori a €20 o €50 o persino un codice di sconto da riscattare nel nuovo anno.

Come posso offrire buoni sconto digitali per la mia azienda? Esistono numerosi siti che offrono alle aziende la piattaforma per creare e promuovere carte regalo digitali personalizzate, tra cui giftfly e PayPal.
Esistono anche CMS che offrono la possibilità di realizzare buoni sconto ad hoc e personalizzabili, senza ricorrere a piattaforme esterne. Su questo noi possiamo aiutarti.

Lancia una campagna di email marketing specifica per Natale

Le festività natalizie sono un buon momento per potenziare la tua strategia di email marketing, con campagne mirate ad evidenziare prodotti e offerte specifiche e condividere informazioni importanti relative alla stagione.

Una campagna “Offerte di Natale” potrebbe sembrare un cliché, ma oltre ad essere tematicamente adeguata, si presta molto bene alle offerte a tempo limitato e alla capacità di creare un senso di urgency.

Per le piccole imprese, in queste email l’enfasi dovrebbe andare sulla presentazione di articoli unici che non sono necessariamente disponibili nei negozi e nei rivenditori. Puntando così all’unicità di prodotti specifici e offrendo magari uno sconto generale. Attenzione però: è consigliato assicurarsi di avere un inventario sufficiente per qualsiasi stock promosso.

Organizza bene i tuoi annunci e definisci la giusta audience

La tua pubblicità natalizia non dovrebbe sostituirsi a quella normale, ma è chiaro che in questo periodo la maggior parte del tuo budget pubblicitario dovrebbe essere destinato ad annunci specifici per Natale.
Il modo più semplice per farlo è creare una campagna completamente separata, solo per Natale, facilitando l’assegnazione di budget specifici a un periodo predefinito, con la tua pubblicità “quotidiana” che funzioni in tandem e che continui normalmente non appena le festività terminano.
Ciò semplifica il targeting di parole chiave specifiche e persino l’adeguamento del pubblico in modo che gli annunci vengano visualizzati dalle persone per cui è più pertinente.
Questa idea è adatta a qualsiasi attività commerciale con un sito web, anche a quelli senza negozio online, e può essere adattata per la pubblicità di Google Ads e dei social media.

Crea un senso di urgenza nei tuoi annunci online

Google Ads include l’opzione per un conto alla rovescia nel tuo annuncio e Natale è il momento ideale per incorporarlo in molti dei tuoi annunci.
Utilizza il conto alla rovescia per tutti gli annunci che promuovono un’offerta, uno sconto o una vendita speciale a tempo limitato, soprattutto se stai offrendo la spedizione gratuita per un periodo limitato.

Per i negozi online, c’è sempre un “ultimo giorno” per lo shopping natalizio, dopo il quale non è possibile garantire che gli ordini vengano consegnati prima della vigilia di Natale.

Oltre a menzionarlo in tutto il tuo negozio online, dovresti prendere in considerazione la pubblicazione di annunci con il conto alla rovescia che evidenzino questa data e mostrino quanti giorni rimangono per effettuare gli ordini.
Questa idea è più specifica per l’uso di Google Ads. Inoltre è importante non trascurare il remarketing, assicurandoti che questi annunci vengano mostrati solo a persone che hanno già visitato il tuo sito.

Offri un buon servizio clienti

Poni molta cura a questo aspetto. Non sottovalutarlo. In un periodo caotico come quello Natalizio è fondamentale offrire il giusto supporto nella fase di vendita e post-vendita ai tuoi clienti.

Essere coerenti con il servizio clienti ti consentirà di mantenere una buona reputazione, quindi quando si tratta di periodi di grande affluenza, i clienti (vecchi e nuovi) sentono di poter fare affidamento sulla tua attività per un’esperienza piacevole di acquisto.
Saranno anche felici di tornare nel tuo negozio durante tutto l’anno, il che aumenterà le vendite della tua attività.

 


 

Speriamo che questo regalo sia stato di tuo gradimento.

Lo sappiamo, non è la solita sciarpa o il bellissimo maglione che non metterai mai, ma potrebbe comunque tornarti utile per far te e per la tua azienda.

Se desideri maggiori informazioni in merito alle tematiche appena trattate, fai un fischio oppure scrivici!

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